Il Gruppo Sportivo San Carlo Rezzato comunica la nomina di Francesco Zappia alla Presidenza del club.💙💛

Quando il cuore chiama, solitamente si interrompe ciò che si sta facendo. E si risponde. Lo sanno bene a Rezzato: il Gruppo Sportivo San Carlo ha annunciato in questi minuti la nomina di Francesco Zappia, già giocatore gialloblù tra 2003 e 2012, a nuovo presidente del club.

 

Dopo la sofferta retrocessione dalla Seconda Categoria, il San Carlo in estate aveva operato diversi cambiamenti strutturali e tecnici, ponendo le basi per costituire un nuovo corso, che desse una sterzata al precedente, pur salvaguardando la continuità con la storia del gruppo fondato nella parrocchia rezzatese nel 1984. Diversi gli ex calciatori richiamati "a casa" ed inseriti in ruoli strategici dell'organizzazione, dal campo alla dirigenza. Tra questi anche Francesco Zappia.

 

L'ex attaccante si era messo immediatamente a disposizione, entrando come direttore generale, affiancato da un altro ex sancarlino, Alberto Mazzoldi. Dimostratosi da subito competente e determinato agli occhi dei decani del consiglio, lo scorso 11 ottobre il suo nome era stato inserito nel novero dei papabili presidenti, per poi essere votato con uniformità dal consiglio. Dopo una dozzina di giorni necessari per definire le pratiche burocratiche, stasera è arrivata l'ufficialità, comunicata attraverso i canali social societari:

 

"Giocatore ieri, presidente oggi. Il Gruppo Sportivo San Carlo Rezzato comunica la nomina di Francesco Zappia alla presidenza del club.

Classe 1985, imprenditore nel ramo immobiliare, Francesco ha vestito la maglia del San Carlo dal 2003 al 2012, diventando una bandiera e uno dei migliori marcatori della storia gialloblù.

In estate il riavvicinamento alla società, fino all'elezione a presidente del Gruppo Sportivo in occasione del consiglio dello scorso 11 ottobre.

Nel corso della stessa riunione, il presidente uscente Antonio Cocchetti ha ricevuto la nomina di presidente emerito, mentre i coniugi Franca Dolfini e Roberto Rosa sono stati eletti rispettivamente vicepresidente e segretario nel rinnovato organigramma.

Queste le prime parole del nuovo presidente: 'Ringrazio il consiglio per la fiducia. Cercherò di fare il bene della società con grande umiltà e rispetto, prestando particolare attenzione alla crescita del settore giovanile'.

Forza San Carlo".

 

Con emozione e orgoglio, Francesco si pone alla guida del club attualmente primo in classifica nel girone C di Terza Categoria. Il primo pensiero da presidente è per uno dei fondatori della realtà oratoriale, prematuramente scomparso nel 2020: "Giorgio Arici sarebbe orgoglioso di me. Porto in società la mia passione per il calcio e l'amore per questi colori. Per me San Carlo vuol dire famiglia, voglio portare avanti quei valori che il gruppo, Giorgio, così come gli ex presidenti Giacomo Chiesa, Giuseppe Chiarini, Antonio Cocchetti ed il riferimento attuale Mario Gallina mi hanno trasmesso nel corso degli anni trascorsi qui da calciatore. Devo molto a loro per tutto ciò che hanno fatto per me e per il San Carlo. Ringrazio anche Roberto e Franca Rosa per il supporto che mi hanno dato fin dal primo giorno di questa mia nuova avventura".

 

Per Zappia non si tratta di una primissima volta in vesti dirigenziali legate al calcio, avendo creato e poi diretto per tanti anni l'ASD F&L Sport Club: "F&L sono le iniziali dei miei due bambini, Filippo e Lorenzo, e l'Associazione ora è presieduta da mia madre, Enza. Chiaramente rimarrò partecipe anche della loro attività, che riguarda due squadre amatoriali, una omonima di UISP a 11 e una di CSI a 7, l'FC Molinetto".

 

Famiglia è parola chiave anche nell'impronta da dare al nuovo San Carlo. Serietà e progettualità gli strumenti da mettere in campo per crescere: "Organizzazione e pianificazione devono essere la base su cui costruire. Particolare attenzione verrà rivolta al settore giovanile, sul quale punto tanto: bambini e ragazzi sono la nostra forza".

 

Il lavoro è appena iniziato, l'entusiasmo non manca, i risultati della prima squadra confortano. Ma ci sarà tanto da fare per dare un nuovo orizzonte ad una società di dimensioni relative eppure profondamente radicata nel territorio come il San Carlo.

 

Di seguito il nuovo organigramma societario del GS San Carlo Rezzato:

 

Presidente: Francesco Zappia.

Vicepresidente: Franca Dolfini.

Segretario: Roberto Rosa.

Tesoriere: Mario Gallina.

Consiglieri: Busi Simona, Gaiani Paolo, Gamberini Massimo, Loda Adele, Mantovani Stefano, Mazzoldi Alberto, Sberna Marco. 

Padre Spirituale    Padre Lugii Cavagna